Domeniche a teatro per famiglie e non solo

Per una questione di elasticità nella programmazione, che favorisca l’integrazione e la collaborazione con realtà territoriali, è stato deciso di suddividere la rassegna in tre programmi bimestrali, che si concluderanno con maggio/giugno.

L’intera rassegna è curata da geometria delle nuvole – Teatro Arte Educazione, con il patrocinio del Comune Di Casale Marittimo.

La rassegna è intitolata AD OCCHI APERTI, un invito esplicito a farsi rapire da stupore e bellezza, ma anche un incoraggiamento all’autonomia della propria visione e alla necessità di andare oltre la superficie.
In un momento in cui le pochissime rassegne teatrali del territorio attingono al circuito nazionale di nomi famosi e scontati, Geometria delle Nuvole punta al chilometro zero dell’arte, al fare rete con i tanti artisti del territorio non esclusivamente appartenenti all’ambito teatrale.

Teatro Comunale di Casale Marittimo (PI).

Ingresso a offerta libera.


Marzo – Aprile 2018

(seguirà maggio/giugno)


Domenica 18 Marzo – ore 18:00 Compadritos - concerto didattico
Concerto didattico dai ritmi latinoamericani.

COMPADRITOS – Musica dal Sur
D
i e con Jeremias Cornejo, Joaquin Nahuel Cornejo e Francesco Messina.

Un concerto-spettacolo didattico a cura dei tre Compadritos alla scoperta dei suoni, dei ritmi, degli strumenti e delle armonie, con particolare attenzione ai generi provenienti dal Centro e Sud America, ma senza dimenticare l’ironia e l’imprevedibilità di questi tre fratelli musicisti, in arrivo dalla band italo-argentina SuRealistas.

Consigliato per ogni età.


21 e 22 Marzo – Matinée per le scuole Commissione
Concerto per gioco.

DIS_ACCORDI
Di e con Chiara Pistoia e Francesca Pompeo.

Progetto Teatro Scuola. Educare lo sguardo a teatro.

Dopo le scuole primarie e secondarie, continuano i matinée teatrali dedicati a cercare le forme e i significati che consentono ad ogni essere umano, al di là delle barriere culturali, linguistiche, fisiche e mentali, di comunicare e giocare attraverso il linguaggio del corpo, della musica e delle emozioni. Un viaggio tra ascolto e visione, di invenzione teatrale-fantastica, in cui tra accordo e disaccordo due buffe danzatrici arrivano a perdersi gioiosamente in armonia.

Consigliato per le Scuole Materne.


Giovedì 29 Marzo – ore 21:00 
Teatro Famiglie. Prova Aperta

METAMORFOSI CLOWN
Creazione collettiva.
Regia Jean Ménigault Dit Méningue
Presentazione dell’esito finale del percorso formativo sull’Arte di Essere Clown condotto da Jean Ménigault presso il TeatroArte del Montevaso (Chianni, PI) con i partecipanti dello stage in “soli” e “duo” di Clowns e Clownesses.

Consigliato dagli 8 anni.


il Cinemino

Cinema per riflettere. Maratone pomeridiane di Cinema d’autore con analisi dei film e conversazioni filosofiche a tema. Un modo di stare insieme, divertirsi e ampliare lo sguardo su noi stessi e sul mondo.


Domenica 08 Aprile oliver-wetter-laputa-castle-in-the-sky-over-achensee-1920x1200wp1.jpg

 


Domenica 15 Aprile – ore 18:00 img_1812.jpg
Teatro Famiglie.

UNA STORIA
Da “Hansel e Gretel” dei fratelli Grimm,
con Alessia Cespuglio,
Regia e testo Francesco Cortoni,
Musiche Giorgio De Santis
Un piccolo racconto poetico e intenso della fiaba dei fratelli Grimm “Hansel e Gretel”. Il lavoro, basato sull’arte dell’attore e delle sue parole, si muove con delicatezza e rispetto all’interno della storia dei fratelli Grimm cercando, senza tradirne la crudeltà, di far apparire le strade che portano, con coraggio, all’emancipazione e alla crescita dei due fratellini, così che ogni bambino non si smarrisca, ma ritrovi la strada per tornare a casa.

Consigliato dai 4 anni.


Domenica 22 Aprile – ore 18:00 Metamorfosi picchio
Teatro Famiglie.

SOGNI DI METAMORFOSI
Storie di dei e di bambini che sognano di trasformarsi.
Di e con Chiara Pistoia e Francesca Pompeo.
La vita si inventa, come le storie, come gli dei. Si inventa nei sogni, nei sogni che ti sognano mentre sogni. Così nasci, così ti trasformi: giochi coi sogni che ti stanno sognando e mentre sogni ti trasformi nel sogno che ti ha sognato, diventi storia, dea, idea, emozione, invenzione, diventi creazione, diventi nulla e poi tutto.. diventi te.

Consigliato dai 5 ai 10 anni.


Per info e Contatti

image